<![CDATA[Noi Bloggers - Vir Gola]]>Sun, 03 Jan 2016 17:19:19 -0800EditMySite<![CDATA[Re: Vorrei fare orecchini e collane, cosa dici ?]]>Fri, 07 Oct 2011 11:49:41 GMThttp://noibloggers.tin.net/vir-gola/re-vorrei-fare-orecchini-e-collane-cosa-diciAnna mi ha scritto:

Vorrei fare orecchini e collane, cosa dici?
Con tanto di marketing virale   :-)
Vuoi vedere che è la volta che faccio i miliardi  Ciao,
Anna

Immagini tratte dal Blog di Angela su Blogspot

bijoux.pdf
File Size: 9 kb
File Type: pdf
Download File

Re: Vorrei fare orecchini e collane, cosa dici ?
..................................................................................................................................................
Anna,

Su orecchini e collane non so dirti come sia il mercato ma non è detto che non si possa fare qualcosa di remunerativo in questo settore anche se, visti i prezzi cinesi, l'opportunità andrebbe prima analizzata attentamente e valutata anche sul piano economico. Una cosa è "quasi" certa: il tuo mercato sarà prevalentemente composto di donne  e dico "quasi" solo perchè nel marketing tutto può essere stravolto da tutto.

Per un regalo o per uno sfizio personale, sono infatti molte le donne giovani-e-non che preferiscono l'acquisto di articoli di bigiotteria a quelli più preziosi in metallo prezioso. Per cambiarne spesso spendendo meno. Quella di bigiotteria è un'attività che può essere avviata con un investimento abbastanza contenuto e che può produrre un certo reddito se si riescono ad offrire assortimento, qualità, originalità e un ottimo livello estetico. Il prezzo è importante ma potrebbe non essere veramente strategico.

Per farti un'idea in merito ai componenti per realizzare gli orecchini, il materiale semilavorato sul mercato è molto, dai una occhiata a questo Link su eBay e vedrai che oltre al prodotto finito ci sono anche i componenti da assemblare: perline e gancetti vari, tutta roba da 1 euro o 2. Questo è un gran bel mercato "per i prodotti cinesi di importazione" e per qualche grossista che vende anche e soprattutto per l'hobbistica.

Pensa che quando ho affittato il mio ufficio mi avevano lasciato dentro dei sacchi di perline che io li ho buttati via perchè non sapevo prorio cosa farmene. Il proprietario aveva smesso con le perline e aveva avviato una attività di derattizzazione (La sua Mission era diventata: cacciare via i topi - come il pifferaio magico ). Qualche anno fa ho conosciuto casualmente uno che vendeva della bigiotteria ai negozi negozi al dettaglio  e lui mi diceva che sentiva già allora la concorrenza dei cinesi, figurati oggi.

Resta comunque il fatto che se riesci a realizzare un Prodotto Differenziabile, orecchini o no, puoi cercare di venderlo anche se il prezzo proprio proprio non è il migliore che c'è sul mercato. Personalmente ho comprato alcune medaglietta anche in Inghilterra pagando più per la spedizione che per l'oggetto in sè. Comunque potrebbe costarti qualche euro l'attrezzatura per cominciare a produrre che, se poi le cose non dovessero andare per il verso giusto, ti resterebbe sul groppone. In questo caso però, come vedrai subito al link che ti aggiungo sotto, non si tratta di un grande investimento. Tieni comunque  presente che meno costa partire e meno barriere all'entrata ci sono anche per gli altri e ovviamente avrai più concorrenza, ed è qui che entra in gioco la bravura personale.

Vedi il Kit del Principiante

Ci sono poi da stabilire, oltre al cosa vendere o fare, i soliti come vendere, come consegnare e come incassare. Qui ti inserisco il link al sito web di una ragazza che ha avuto la tua stessa idea e poi l'ha reclamizzata in modo semplice nel suo blog personale. Anche tu puoi fare in questo modo, verificando così se c'è una risposta positiva da internet senza dimenticare il mercato attorno a casa, per poi eventualmente passare ad un negozio online in cui effettuare la vendita vera e propria e/o inserire il tuo catalogo in un punto di vendita maggiore ... ma questo è un discorso che riguarda già il Marketing (quello con la M maiuscola e non solo quello virale) ... ne riparleremo la prossima volta, quando spero mi ricotatterai con i campioni in mano pronti per essere fotografati.

Per quel che riguarda gli oggettini "da prezzo" in questo settore, per testare il mercato, se non sai "fare" e vuoi solo rivendere penso ti possa convenire comprare "cinese" all'ingrosso e rivendere al dettaglio, se invece stai pensando a qualcosa di originale e caratteristico, è tutta un'altra questione: a volte l'importante è crederci e mettere in gioco sè stessi.

Qui di seguito puoi trovare le informazioni che ti servono per incominciare. Per ottenere un buon risultato di vendita ti occorrerà molta creatività, costanza e metodo ma non è detto che tu debba per forza seguire le regole del mercato: produrre per hobby, per fare dei regali in amicizia, per vedere cosa si sa fare, per relizzare ed esprimere se stessi,  possono essere motivazioni più che sufficienti a rompere gli indugi.

TUTORIAL - Creare un Paio di Orecchini

TI ALLEGO DI SEGUITO GLI INDIRIZZI A CUI PUOI TROVARE I VIDEO TUTORIAL SU COME FARE COLLANE ED ORECCHINI OLTRE A UNA VASTA GAMMA DI COMPONENTISTICA PER PRODURRE BIGIOTTERIA PER HOBBY...

Perline per principianti

Idee bijoux                dizionario delle perline                  videoguida al sito
video tecniche         videotutorial                                       videowiki
video gallery             videorisposte e faq                           videorecensioni

E se domani ti succedesse di voler andare anche oltre, molto oltre senza arrivare all'impossibile, ti posto qui di seguito un video che ti può essere di riferimento e tentazione.

Un Po' di Tecnica


]]>