Riporto qui alcune considerazioni personali che ho postato in altri luoghi con le risposte che ho rivevuto.
Roberto's - 05 apr 2011
Mr. Amboni, ho un sacco di cose da chiederle. Comincio dalla più semplice. Mi è stato chiesto di scrivere i testi per un valzer a tema auto-referenziale e mi è sorto,anzi mi è stato sorto :-), senza entrare nel tecnico, il dubbio se il termine "Ballare" - infinito - sia accentato sulla prima sillaba o sulla seconda (sulla terza escluderei timidamente, e proverei a risparmiarle il Ballarò/è/à di televisiva memoria che ne uscirebbe.
Mi rivolgo a Lei dal momento che Lei è un uomo di lettere e nel contempo è anello di congiunzione tra danza, musica e parola, sono certo che mi saprà dare la dritta on the fly. Nel ringraziarla fin da ora confidio di contattarla a brevissimo per cose maggiori. un saluto.
Risposta di Sauro Amboni: L'accento tonico non si scrive ma si desume dalle elementari regole grammaticali. Ballare si scrive "ballare" ma l'accento vocale per la dizione è "ballàre".
Roberto's - 06 apr 2011
About BALLàRE - Innanzi tutto voglio ringraziarla per la sua sollecita e cortese risposta sulle Sue pagine del blog (che con quelle del Prof. Rosito considero sinceramente le più significative e professionali del blog stesso oltre che gradevoli da leggere), alla mia domanda lievemente retorica, che in effetti troverebbe conferma in quanto riportato sul mio vecchio dizionario della lingua italiana. Dico lievemente retorica perchè retorica in realtà totalmente non lo è.
Il fatto è che la sua risposta, che personalmente considero più che corretta anche se potremmo addentrarci facilmente nel meraviglioso ed interessante territorio della libertà di accentazione poetica e musicale (Tempo, Time, Rhythm, Swing, Lilt e Sway e anche il Weather al nervo sciatico e poi, Accenti tonici, melodici, negativi, logici, grammaticali, oratori, ritmici, metrici, di espressione, e via andare) non sembra trovare corrispondenza nel Manuale Ufficiale per gli esami ANMB di DANZE STANDARD, fonte ben ispirata e autorevole come Lei sa, in cui gli autori affermano che "quella parola" si accenti in questo modo: ... "Ballare" è composta da Tre sillabe, la prima con un accento forte, la seconda e la terza con un accento debole. Ovviamente riconosco che da un certo punto di vista è ben vero che la Musica (la musa delle muse, l'arte delle arti) è nata come Arte di fare (chiamiamolo) Baccàno ma è da mo' che i Greci stessi l'hanno ridotta ad Arte di far solo quel Rumore chiamato Suono e non più anche Confusione.
Ora, a me sembra "Pittoresco", che in un Sacro Manuale della ANMB sulle Danze Standard, ben 2 (due) Luminari Italiani di tale "disciplina, tra le forse 100.000 parole della lingua italiana disponibili e per giunta associabili tra loro, usino "come esempio esplicativo" proprio "quella parola" indicandone gli accenti in tal modo. Come indicato sopra, il Testo a cui mi riferisco è quello per gli esami ANMB di DANZE STANDARD ma anche negli analoghi manuali di Liscio Nazionale e in quello riguardante i Balli Sociali l'argomento Tempo e Ritmo è trattato in modo che non definirei "fumoso" ma "progressivamente affumicato verso il basso" (impressione personale ? non ne ho dubbio!) e solo nel manuale di Tango Argentino l'affumicatura decresce lievemente, anche se solo nell'aspetto di cui sopra.
Se i Maestri dei Maestri la raccontano così, personalmente, non saprei pensare a come la possano poi raccontare i Maestri agli Allievi anche perchè nel Codice Etico dell'Associazione, ovviamente da me consultato distrattamente, ho trovato molto in merito al rapporto interno alla stessa associazione ma non ho trovato cenno in merito al rapporto Formatore-Allievo che "Pittorescamente" potrebbe anche essere un aspetto da considerare pur nella sua pragmatica inutilità etica odierna. Questa potrebbe essere una nuova domanda per Lei alla quale io non saprei, non vorrei, non dovrei proprio rispondere come usano così spesso fare i maestri di balls :-): "sono sì bravini ... ma non sanno andare a tempo"? :-) dal momento che io maestro fortunatamente non sono.
Riassumendo: IO concordo con LEI in merito all'accentazione della parola “Ballàre”, ma l'autorevolezza della fonte contraria, fondatezza scientifica e validità istituzionale connesse, mi portano ad accennare qui brevemente ad un argomento che mi riprometto di approfondire altrove, magari anche in una pagina personale del blog se mi sarà dato di aprirla: quello delle TRAPPOLE COGNITIVE, conscie od inconscie che girano bene anche nell'ambito dell'insegnamento del ballo.
Si tratta di un aspetto della FORMAZIONE la cui nefasta efficacia è stata da me, ma credo anche da molti altri, più volte involontariamente sperimentata ed è basata sul "dato di fatto" che "chiunque" può non saper qualcosa. Ah ! Dimenticavo: la fonte contraria è più vicina a Lei che a Me.
Risposta di Sauro Amboni:
Egregio signore.
Per quanto riguarda gli aspetti etici e didattici, Lei può trovare il mio pensiero quì:
http://www.tuttoballo.net/PDFRIVISTE/243-Relazione-morale.pdf
Per quanto riguarda aspetti conflittuali, il mio commento lo trava qui:
http://www.tuttoballo.net/PDFRIVISTE/238-Alla-radice-dei-mali-ANMB-FIDS-FIDA-MIDAS--ECC.pdf
Per gli altri aspetti formali etimologici, mi dispiace ma essi esulano dai miei interessi in questo blog.
Cordiali saluti.
Roberto's - 05 apr 2011
Mr. Amboni, ho un sacco di cose da chiederle. Comincio dalla più semplice. Mi è stato chiesto di scrivere i testi per un valzer a tema auto-referenziale e mi è sorto,anzi mi è stato sorto :-), senza entrare nel tecnico, il dubbio se il termine "Ballare" - infinito - sia accentato sulla prima sillaba o sulla seconda (sulla terza escluderei timidamente, e proverei a risparmiarle il Ballarò/è/à di televisiva memoria che ne uscirebbe.
Mi rivolgo a Lei dal momento che Lei è un uomo di lettere e nel contempo è anello di congiunzione tra danza, musica e parola, sono certo che mi saprà dare la dritta on the fly. Nel ringraziarla fin da ora confidio di contattarla a brevissimo per cose maggiori. un saluto.
Risposta di Sauro Amboni: L'accento tonico non si scrive ma si desume dalle elementari regole grammaticali. Ballare si scrive "ballare" ma l'accento vocale per la dizione è "ballàre".
Roberto's - 06 apr 2011
About BALLàRE - Innanzi tutto voglio ringraziarla per la sua sollecita e cortese risposta sulle Sue pagine del blog (che con quelle del Prof. Rosito considero sinceramente le più significative e professionali del blog stesso oltre che gradevoli da leggere), alla mia domanda lievemente retorica, che in effetti troverebbe conferma in quanto riportato sul mio vecchio dizionario della lingua italiana. Dico lievemente retorica perchè retorica in realtà totalmente non lo è.
Il fatto è che la sua risposta, che personalmente considero più che corretta anche se potremmo addentrarci facilmente nel meraviglioso ed interessante territorio della libertà di accentazione poetica e musicale (Tempo, Time, Rhythm, Swing, Lilt e Sway e anche il Weather al nervo sciatico e poi, Accenti tonici, melodici, negativi, logici, grammaticali, oratori, ritmici, metrici, di espressione, e via andare) non sembra trovare corrispondenza nel Manuale Ufficiale per gli esami ANMB di DANZE STANDARD, fonte ben ispirata e autorevole come Lei sa, in cui gli autori affermano che "quella parola" si accenti in questo modo: ... "Ballare" è composta da Tre sillabe, la prima con un accento forte, la seconda e la terza con un accento debole. Ovviamente riconosco che da un certo punto di vista è ben vero che la Musica (la musa delle muse, l'arte delle arti) è nata come Arte di fare (chiamiamolo) Baccàno ma è da mo' che i Greci stessi l'hanno ridotta ad Arte di far solo quel Rumore chiamato Suono e non più anche Confusione.
Ora, a me sembra "Pittoresco", che in un Sacro Manuale della ANMB sulle Danze Standard, ben 2 (due) Luminari Italiani di tale "disciplina, tra le forse 100.000 parole della lingua italiana disponibili e per giunta associabili tra loro, usino "come esempio esplicativo" proprio "quella parola" indicandone gli accenti in tal modo. Come indicato sopra, il Testo a cui mi riferisco è quello per gli esami ANMB di DANZE STANDARD ma anche negli analoghi manuali di Liscio Nazionale e in quello riguardante i Balli Sociali l'argomento Tempo e Ritmo è trattato in modo che non definirei "fumoso" ma "progressivamente affumicato verso il basso" (impressione personale ? non ne ho dubbio!) e solo nel manuale di Tango Argentino l'affumicatura decresce lievemente, anche se solo nell'aspetto di cui sopra.
Se i Maestri dei Maestri la raccontano così, personalmente, non saprei pensare a come la possano poi raccontare i Maestri agli Allievi anche perchè nel Codice Etico dell'Associazione, ovviamente da me consultato distrattamente, ho trovato molto in merito al rapporto interno alla stessa associazione ma non ho trovato cenno in merito al rapporto Formatore-Allievo che "Pittorescamente" potrebbe anche essere un aspetto da considerare pur nella sua pragmatica inutilità etica odierna. Questa potrebbe essere una nuova domanda per Lei alla quale io non saprei, non vorrei, non dovrei proprio rispondere come usano così spesso fare i maestri di balls :-): "sono sì bravini ... ma non sanno andare a tempo"? :-) dal momento che io maestro fortunatamente non sono.
Riassumendo: IO concordo con LEI in merito all'accentazione della parola “Ballàre”, ma l'autorevolezza della fonte contraria, fondatezza scientifica e validità istituzionale connesse, mi portano ad accennare qui brevemente ad un argomento che mi riprometto di approfondire altrove, magari anche in una pagina personale del blog se mi sarà dato di aprirla: quello delle TRAPPOLE COGNITIVE, conscie od inconscie che girano bene anche nell'ambito dell'insegnamento del ballo.
Si tratta di un aspetto della FORMAZIONE la cui nefasta efficacia è stata da me, ma credo anche da molti altri, più volte involontariamente sperimentata ed è basata sul "dato di fatto" che "chiunque" può non saper qualcosa. Ah ! Dimenticavo: la fonte contraria è più vicina a Lei che a Me.
Risposta di Sauro Amboni:
Egregio signore.
Per quanto riguarda gli aspetti etici e didattici, Lei può trovare il mio pensiero quì:
http://www.tuttoballo.net/PDFRIVISTE/243-Relazione-morale.pdf
Per quanto riguarda aspetti conflittuali, il mio commento lo trava qui:
http://www.tuttoballo.net/PDFRIVISTE/238-Alla-radice-dei-mali-ANMB-FIDS-FIDA-MIDAS--ECC.pdf
Per gli altri aspetti formali etimologici, mi dispiace ma essi esulano dai miei interessi in questo blog.
Cordiali saluti.